Home
 
Chi siamo  
Cucina Locale  
Info & Prezzi  
Voli  
Gallery



 
Perchè il Kenya  
Watamu
Escursioni  
Safari  
Clima  
 
 

 

 
 
ESCURSIONI
 

Partendo da Watamu, a pochi km. di distanza si ha la possibilità di visitare posti di sicuro interesse. Eccone una rapida carrellata.

Marafa (Nyari)

Nyari cioè "il luogo che si rompe da solo".
Così è chiamato dai nativi questa sorprendente depressione geologica che si trova nei pressi di Marafa, ad un ora di strada a Nord-ovest di Malindi. Geologicamente parlando queste formazioni si spiegano dal fatto che le rocce che la compongono sono di varia natura, alcune dure, altre tenere. Le rocce di arenaria sono state erose dalla pioggia e dal vento più velocemente delle altre più resistenti.
I colori sono stupefacenti, vanno dal rosso al giallo ocra, al color ruggine, fino al bianco gesso.
Il momento di maggiore suggestione è sicuramente quello del tramonto. Le gole, le torri, le guglie e le pareti assumono via via colori diversi col calare del sole, è uno spettacolo nello spettacolo!

Arabuko Sokoke Forest

Nell'entroterra prospicente il Mida Creek, qualche chilometro a Sud di Gede, c'è l'Arabuko Sokoke Forest, il più grande tratto di foresta tropicale costiera restante in Africa Orientale ed è un habitat importante per le specie endemiche in pericolo.
Insieme a Mida Creek fa parte della "Riserva della Biosfera UNESCO"
Con i suoi 400 Kmq. l'ecosistema è composto da tre tipi di foreste, boschi misti, brachystegia e cynometra, ciascuno popolato da molte specie rare di uccelli, farfalle uniche e bellissime, coleotteri, anfibi e piante endemiche.
Si trovano altresì alcune specie rare di rettili quali la lucertola della sabbia, il pitone delle rocce, il mamba verde e il cobra delle foreste.
Tra gli uccelli c'è da segnalare la pispola di Sokoke, il gufo assiolo di Sokoke, il picchio d'oro e l'uccello tessitore di Clark che vive solo in questa foresta. Ma l'animale più ambito dalle fotocamere dei visitatori è senza dubbio il grazioso toporagno elefante, lontano parente del più famoso e....voluminoso pachiderma.

Rovine di Gede

A soli 4 chilometri da Watamu, sulla strada principale Mombasa-Malindi, ci sono le famose rovine di Gede, un complesso sito composto da case, moschee e palazzi di cui non si conosce l'origine, la storia e il motivo del repentino abbandono da parte degli abitanti.
La sua origine viene fatta risalire almeno al XIII secolo e lo testimoniano numerosi reperti, anche porcellane cinesi Ming e terrecotte persiane. La città venne abbandonata inspiegabilmente attorno al XVII secolo, anche se si ipotizza che il problema fosse di origine idrica. Il sito fu riportato alla luce solo negli anni 20, da allora sono state avviate varie campagne di scavi che hanno portato alla luce moschee, palazzi, case swahili con il cortile per ricevere gli ospite e gli appartamenti separati per il padrone di casa e le sue mogli, sistemi fognari complessi e bagni e cisterne per l'acqua.
Da Watamu si può prendere il matatu per Malindi oppure affittare un tuc-tuc per pochi scellini.

Kipepeo batterfly Farm

Questo allevamento di farfalle è situato di fianco alle rovine di Gede. La gente del luogo contribuisce alla raccolta delle crisalidi che, una volta trasformate in farfalle, vengono vendute a collezionisti e mostre di tutto il mondo.

Bio Ken Snake Farm e Laboratory

Questo allevamento di serpenti si trova a Watamu, sulla strada per lo Jacaranda, ed è sicuramente il migliore di tutta la costa.
E' gestito dall'ex direttore del National Museum of Kenya e fa parte di una organizzazione, senza scopi di lucro, che fornisce gratuitamente antidoti a chi ne abbia bisogno.

 

 

 


 

 


 

 

 

 

 

 

VPXL